MAPPA XMASTRAIL

11.4 km, 01:26:51

La XmasTrail è un percorso su di un tracciato all'interno del Parco Naturale di Valmanera.Si parte dal "Rifugio Valmanera" in direzione Bricco Roasio e dopo un primo breve tratto di asfalto, svoltando a destra si prosegue per un praticello e tramite la salita degli "Aruei", passando per le vigne della "Tocchetta", si arriva alla "Roggera".Attraversato il "Frutteto", si percorre la variante "Ruiu" per poi scandere dal "Campass" ed arrivare al sentiero sabbioso della "Cerbiatta", dove, quasi al fondo, svoltando sulla sinistra si sale alla chiesetta di "Sant'Andrea".Tramite una veloce picchiata e l'irta risalita del "Tasso" si raggiunge il bivio, dove tenendo la destra si scende per "l'Inferno". Giunti al fondo svoltando alla sinistra si ha un breve tratto asfaltato che prosegue successivamente su sterrato per arrivare, svoltando alla destra, alla salita del "Cinghiale" di buona pendenza.Giunti alla cima tenendo la sinistra, dopo un breve tratto di sali e scendi, si percorre uno splendido singletrack tra castagni, il sentiero dei "Crotin". Passando dalle "Vigne" si arriva alla discese della "Bacheka", da dove uno splendido sentieroci porta alla "Giasera". Tramite una bella salita nei boschi, con alcuni tratti di buona pendenza, si giunge al sentiero della "Panoramica" per arrivare a "Bricco Giberto". Dalla cima dopo un tratto di asfalto svoltando alla destra tramite la discesa per "Boschi Giulivi" si arriva ad una stradina, che portera al "Rifugio Valmanera".